Progetto educativo

Vi presentiamo alcune delle possibilità che verranno proposte al bambino nelle ore che trascorrerà al nido per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le sue capacità.

 

Atelier

E’ uno spazio ricco di materiali all’interno del quale il bambino esprime liberamente la propria creatività. La manipolazione è una proposta molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi – mani. Il riempire e travasare che aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione e della motricità fine. I materiali sono vari: pasta, farina, tempere, pennelli, carta, ecc.

 

Esperienze motorie

I giochi di movimento sono utili per favorire al bambino l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi. L’obiettivo del gioco motorio è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria, tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

 

Il gioco simbolico

Il vestirsi e travestirsi, la cucina, le bambole… stimolano il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell’indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

 

Il prendersi cura

Per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile fatto di carezze e abbracci, per arricchire i rapporti affettivi con sé, con altri e con il mondo animale attraverso la pet therapy.

 

Logico creativo naturale

La scoperta di materiali naturali come legno, fiori, conchiglie, sassolini profumati,stoffe, plastica… il gioco euristico. Le costruzioni gli incastri… il gioco logico.

 

Biblioteca al nido Sfogliare

Osservare e ritagliarsi del tempo per conoscere e riconoscere, memorizzare. Una biblioteca da condividere con tutti… anche con mamma e papà.

Vieni a scoprire l'asilo! Prenota una visita